SIVe.MP Veneto - Home Page

Details
Promoted
Sites: 
IBIS TH
Channel: 
Search engines
Text (summary): 

Following the rapid spread of Lumpy Skin Disease (lumpy skin disease of cattle) in different countries in the Middle-East and Eastern Europe, the Ministry of Health has new preventive measures for the protection of animal health and the national herd, to minimize the risk of introduction of the virus in Italy. The Lumpy Skin Disease is a viral disease, is not transmissible to humans, which affects cattle, causing serious repercussions on the health and animal welfare, as well as significant economic losses. Having stepped up surveillance and strengthened provisions on transport controls that fall into Italy from international travel, the Ministry, with a decree signed by the general manager Silviuo Borrello, considers it essential to carry out analytical controls and estimates that two PCR tests combined with a period of quarantine on cattle and buffalo breeding or fattening coming from Member States not affected by the disease, but neighboring infected countries.

Tags
Locations
LocationCoordinatesRelevanceShow on map
Ficarolo, Veneto, Italy44.95°N 11.44°E0.607Yes
Discovery
Source: 
Searched entity: 
Original language: 
Original title: 
S.I.Ve.M.P. Veneto - Home Page
Original text (summary): 

Il Piano approvato dall'Anac indica una serie di misure finalizzate a preservare il Ssn dal rischio di eventi corruttivi e per innalzare il livello globale di integrità, di competenza e di produttività del sistema. Anche gli Ordini sono tenuti a ossevare la disciplina in materia di trasparenza e prevenzione. "Le misure indicate costituiscono possibili soluzioni organizzative per preservare il Servizio Sanitario Nazionale dal rischio di eventi corruttivi e per innalzare il livello globale di integrità, di competenza e di produttività del sistema sanitario nazionale a partire dall’aumento dell’efficacia e dell’efficienza delle singole unità operative in cui si articola". Così si apre il capitolo che il nuovo Piano nazionale anticorruzione 2016, approvato dall'Anac, dedica al settore sanità. Per raggiungere questi obiettivi si richiede però "un forte investimento formativo, soprattutto sugli RPCT (responsabili della prevenzione della corruzione) e, a cascata, su tutti coloro che intervengono nei processi di costruzione ed attuazione delle azioni dei PTCP (i piani anticorruzione)". Il testo

A seguito della rapida diffusione della Lumpy Skin Disease (dermatite nodulare contagiosa dei bovini) in diversi paesi del Medio-Oriente e dell’Europa orientale, il Ministero della salute dispone nuove misure preventive a tutela della salute animale e del patrimonio zootecnico nazionale, per minimizzare il rischio di introduzione in Italia del virus. La Lumpy Skin Disease è una malattia virale, non trasmissibile agli esseri umani, che colpisce i bovini, provocando pesanti ripercussioni sulla salute e sul benessere animale, nonché ingenti perdite economiche. Dopo aver intensificato la sorveglianza e disposto controlli rafforzati sui mezzi di trasporto che rientrano in Italia da viaggi internazionali, il Ministero, con decreto a firma del direttore generale Silviuo Borrello, ritiene indispensabile procedere a controlli analitici preventivi e cioè a due test PCR abbinati ad un periodo di quarantena sui bovini e bufalini da allevamento o da ingrasso che provengono da Stati Membri non interessati dalla malattia, ma confinanti con Paesi infetti.

Issues
Issue(s) that this article relates to, if applicable.
Workflow
Status: